FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Film sul cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Film sul cinema   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Film sul cinema
lippi81

Reg.: 30 Mar 2005
Messaggi: 6
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2010 23:39  
Ciao,
mi servirebbe, per un lavoro che devo presentare, una lista di film sul cinema, sul genere di Nuovo Cinema paradiso per intenderci. Sia italiani che internazionali. Qualcuno mi può aituare?
Grazie in anticipo!

  Visualizza il profilo di lippi81  Invia un messaggio privato a lippi81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2010 06:45  
ce sono decine, se vogliamo circoscrivere il discorso al rapporto tra pubblico e "magia" del cinema(quindi escludendo i vari Effetto Notte, Bellissima, ecc), i primi che mi vengono in mente sono
Be Kind rewind
Dopo Mezzanotte
Lisbon Story
The magic box

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-03-2010 07:20  
Matine',capolavoro imprescindibile nel settore
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2010 09:39  
Si Gira a Manhattan
Il Ladro di Orchidee (nel film si sta girando Essere John Malkovich e si sta scrivendo la sceneggiatura de Il Ladro di Orchidee... che genio)
La Rosa Purpurea del Cairo

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-03-2010 08:09  
quote:
In data 2010-03-18 09:39, Janet13 scrive:

Il Ladro di Orchidee (nel film si sta girando Essere John Malkovich e si sta scrivendo la sceneggiatura de Il Ladro di Orchidee... che genio)





c'è il cinema, ma non è un film sul cinema, soprattutto del genere "Nuovo cinema paradiso"...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-03-2010 11:46  
Il film è la stesura di una sceneggiatura... anche se non è stile Nuovo Cinema Paradiso ma è più fresco e innovativo credo sia sul cinema comunque.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-03-2010 12:13  
Singing in the rain
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-07-2010 02:48  
A star is born

George Cukor
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 23-07-2010 09:59  
king kong di P. Jackson
Il viale del tramonto

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 23-07-2010 13:02  
effetto notte di truffaut

il bruto e la bella di minnelli

imprescindibili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 23-07-2010 13:08  
la valigia dei sogni
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-07-2010 14:36  
I più belli in assoluto sono "L'ultimo spettacolo" di Bogdanovich, e "il già citato "Nuovo cinema paradiso". Poi si può parlare anche di "Effetto notte" di Truffaut e, marginalmente, anche di "La femme publique" di Zulavski. Ma quest'ultimo tocca l'argomento cinema in modo estremamente marginale.
Volendo puoi metterci dentro anche "Dopo mezzanotte" di Davide Ferrario, sempre parlando di film in in cui il cinema come edificio è anche presenza scenica, personaggio e spesso protagonista: qui però è più che altro una presenza/assenza, un ricordo, visto che il film non è ambientato in un cinema, ma in un museo del cinema. Precisamente quello di Torino. Comunque è un film bellissimo.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-07-2010 14:43  
Oh, se poi ci si vuol sbattere dentro anche Bastardi senza gloria...il cinema lì ha una funzione molto più di primo piano di come non si creda...
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
ndifra1

Reg.: 12 Feb 2010
Messaggi: 28
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-07-2010 23:16  
A parte i citati, sicuramente "A ciascuno il suo cinema" (Chacun son cinéma): 33 cortometraggi di circa 3' ognuno a firma di alcuni tra i mostri sacri della regia internazionale (cinque nomi, quasi a caso: Michael Cimino, Zhang Yimou, David Cronenberg, Wim Wenders, Takeshi Kitano).

  Visualizza il profilo di ndifra1  Invia un messaggio privato a ndifra1    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-07-2010 01:17  
SOB di B.Edwards
I PROTAGONISTI di R.Altman
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126201 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: